Prestazioni

All’interno dei servizi residenziali, tramite l’elaborazione di uno specifico Progetto Assistenziale Individuale (PAI) viene predisposta una risposta puntuale e personalizzata ai bisogni della persona. Vengono garantite:
Assistenza Medica, con medici di medicina generale che accedono alla struttura in convenzione con l’AUSL
Assistenza Medica Specialistica, grazie a particolari percorsi preferenziali assicurati dalla Azienda USL per garantire l’assistenza specialistica programmata
Assistenza Infermieristica, garantita 12 ore, 7 giorni su 7
Assistenza Farmaceutica, tramite la farmacia dell’Azienza USL
Programma Riabilitativo

Inoltre sono quotidianamente previste le seguenti risposte ai bisogni primari e secondari della persona:
BISOGNI PRIMARI
Aiuto nelle cure igieniche e vestizione all’alzata
Aiuto nell’assunzione dei pasti
Aiuto nella deambulazione
Aiuto nelle cure igieniche e vestizione alla messa a letto
Pulizia e disinfestazione delle protesi (dentarie e acustiche)

BISOGNI SECONDARI
Socializzazione
Sviluppo della comunicazione e delle relazioni interpersonali
Rifacimento letto
Pulizia unità abitativa

Il CRA Malacarne garantisce anche i seguenti servizi di supporto:
Pulizia degli ambienti
Servizi di lavanderia
Servizio di parrucchiera
Servizio attività di culto
Servizio ristorazione

Modalità di accesso

Il ricovero in struttura può avvenire in regime di “convenzione” e in regime privatistico. Per entrambe le tipologie vengono seguiti specifici criteri di inserimento in una lista d’attesa
Occorre rivolgersi direttamente al servizio pubblico della AUSL di Ferrara (Servizio anziani). A tale servizio infatti compete la gestione della lista d’attesa, è il servizio che comunica alla struttura data e il nominativo della persona in ingresso.

L’accesso alla struttura è subordinato alla disponibilità di posti letto. La lista di attesa viene costruita sulla base della data di presentazione della domanda.
  • L’accesso alla struttura è subordinata alla disponibilità di posto letto.
  • L’ammissione dell’ospite nella struttura è di norma preceduta da un colloquio di pre-ingresso con la Coordinatrice che si rende disponibile a far visitare i locali e a fornire informazioni utili sulle prestazioni generali fornite, con la collaborazione con l’equipe di coordinamento (Carta dei Servizi).
  • Raccolta informazioni e dati relativi lo stato psico–fisico dell’ospite e alle sue abitudini e trasferimento dati ed informazioni sulla cartella Socio - sanitaria dell’ospite per la compilazione del PAI provvisorio.
  • La fruizione dei servizi da parte dell’ospite passa attraverso le seguenti fasi:

    - Raccolta informazioni e dati relativi lo stato psico–fisico dell’ospite e alle sue abitudini e trasferimento dati ed informazioni sulla cartella Socio - sanitaria dell’ospite per la compilazione del PAI provvisorio.
  • consegna copia dei documenti di identificazione personale;
  • consegna copie della documentazione sanitaria (relazioni, referti, cartelle sanitarie...)
  • consegna il corredo personale preventivamente numerato per l’identificazione e registrato in apposito modulo.


  • -Periodo di “osservazione” (socio-sanitario-comportamentale) della durata di un mese circa. -Elaborazione del Piano Assistenziale Individuale con l’individuazione dei bisogni dell’ospite, degli obiettivi da raggiungere e quindi delle relative attività e capacità residue da mantenere e/o da implementare, entro 20 gg. dall’ingresso dell’ospite in struttura.
  • Viene alloggiato in stanza singola, doppia o tripla (in relazione alle valutazioni sul suo stato di salute (nel caso di ospiti convenzionati)
  • Si impegna ad osservare le regole e norme di vita comunitaria (come da regolamento interno) definite dalla Struttura.
  • Si impegna (o per lui i suoi familiari) ad effettuare il pagamento mensile della retta giornaliera definita nel contratto di soggiorno.
  • Può uscire dalla struttura con permessi autorizzati dal personale infermieristico accompagnato dai familiari osservando in questo caso gli orari di apertura e chiusura della struttura;
  • In caso di emergenze connesse al suo stato di salute viene attivato il 118 e se del caso ricoverato in ospedale.
  • All’ingresso in struttura è necessario sottoscrivere da parte dell'interessato/parente di riferimento o del tutore (in caso di comprovato e grave impedimento) il Contratto di Accettazione contenente anche la retta nell'ammontare stabilito per i servizi da rendere sia nel caso di pagamento in proprio sia di persona a carico del comune o di qualunque ente privato o pubblico. Inoltre deve essere prodotto: - Certificato di residenza; - Codice Fiscale; - Documento d’identità valido; - Certificato medico attestante lo stato di salute, le eventuali terapie assunte, l’assenza di malattie infettive; - Tutta la documentazione medica utile in possesso dell’ospite e relativamente recente (quella relativa agli ultimi sei mesi); - Tesserino sanitario; - Esenzione del ticket rilasciata dall’ AUSL; - Verbale della Commissione Medica attestante il grado di invalidità (accompagnamento). Se è in corso la domanda per l’accompagnamento consegnarne la fotocopia; - Documentazione relativa alla nomina di eventuale TUTORE o AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.